Per maggiori informazioni:
SIGENT di Antonio Passeri
Via Cutu 31 - Perugia
Mobile 24h: 375/5400661 - 335/1332233
INVESTIGAZIONI SULL'ASSENTEISMO DEI DIPENDENTI
ASSENTEISMO PER MALATTIA
L'assenteismo per uno stato di malattia simulata è una casistica dominante che afflige la produttività aziendale.
L'attuale assetto normativo consente al dipendente di non dover comunicare all'impresa la tipologia di malattia e non vi è l'abbligo di inviare in azienda la certificazione medica.
Questo perché l'aspetto contributivo e previdenziale è ad appannaggio normalmente dell'INPS che provvede per suo conto o su sollecito dell'impresa ad eseguire accertamenti attraverso le cosiddette visite fiscali.
Tuttavia ciò non impatta sul danno di produttività che subisce l'impresa. Le investigazioni sull'assenteismo per malattia sono calibrate ad accertare che il dipendente simuli lo stato di malattia
ASSENTEISMO PER INFORTUNIO
Nei casi di assenteismo per infortunio gli ostacoli propedeutici all'azione investigativa sono solitamente di minore entità in quanto il motivo dell'infortunio è normalmente noto all'azienda e quindi l'azione degli investigatori è già dall'inizio mirata con precisione a dimostrare la situazione di simulazione ai danni dell'impresa e degli enti previdenziali.
ASSENTEISMO PER ABUSO PERMESSI 104
I casi di uso scorretto se non di vero e proprio abuso delle agevolazioni previste in base alla Legge 104, per fornire assistenza ai famigliari, possono create distorsioni nel normnale flusso dell'attività di impresa, soprattutto laddove l'utilizzo distorto di questi strumenti sia estremamente diffuso tra le risorse umane aziendali. Le investigazioni sull'uso scorretto dei permessi 104 vengono eseguite con scrupolo e conoscenza delle dinamiche anche giurisprudenziali costantemente monitorate.
Il fenomeno dell'assenteismo dei dipendenti è divenuto una piaga che altera, talora in modo estremamente nocivo, gli indicatori di produttività in seno alle imprese e agli enti pubblici.
Il fenomeno che interessa ovviamente una minoranza delle risorse umane presenti nelle imprese, tuttavia funge da elemento negativo che rischia di destabilizzare gli equilibri di gestione e, innanzitutto, sortisce effetti economici negativi ai danni dell'impresa. Per queste ragioni è divenuto fondamentale arginare gli episodi di assenteismo e proteggere gli interessi aziendali sostenendo le azioni giudiziali con adeguati apparati probatori.
Le investigazioni aziendali sull'assenteismo dei dipendenti sono una specializzazione di SIGENT, nei casi di assenteismo per malattia, 104 ed infortunioo attraverso il nucelo di investigatori specializzati dell'agenzia investigativa SIGENT